Cos'è Ortodonzia Intercettiva ?
L’Ortodonzia Intercettiva rappresenta il primo passo del bambino nel mondo dell’Ortodonzia.
È una branca che si occupa di predisporre le strutture facciali ad uno sviluppo armonioso, rispettando il pattern di crescita del piccolo paziente, con un intervento miniinvasivo e preventivo.
Si pone come obiettivo l’eliminazione, o quanto meno la riduzione, di tutti quei fattori che contribuiscono allo sviluppo di una malocclusione scheletrica.
L’approccio con il piccolo paziente è un momento delicato e molto importante, in cui definisco il rapporto con lui per ottenere la sua completa compliance.
Mi servo per questo ambito di apparecchi ortodontici elastodontici preformati che richiedono una minima collaborazione da parte del piccolo paziente, è anche per questo che la terapia viene solitamente accettata con entusiasmo.
L'elastodonzia è infatti la terapia ortodontica che sfrutta forze leggere e biologiche di tipo elastico per correggere le malocclusioni, influenzando la crescita, eliminando i disturbi funzionali e correggendo la posizione dei denti.
Intervenire un modo discreto in tenera età, precocemente, permette di ridurre la necessità di interventi più severi in un secondo momento.
-
Sicura
-
Indolore
-
Estetica
-
Necessaria
-
Di prevenzione