Cos'è l'igiene?
La base del mio lavoro è certamente la PREVENZIONE.
Una buona igiene domiciliare rappresenta le fondamenta sulle quali posso costruire e mantenere la salute orale dei miei pazienti; è per questo che il colloquio con loro, le istruzioni di igiene orale e la spinta motivazionale restano un momento fondamentale delle mie sedute. Da qui parto con la detartrasi, ossia l’igiene orale professionale alla poltrona dello studio odontoiatrico, con strumenti manuali e ad ultrasuoni. Ogni 6 mesi rivedo i miei pazienti per questo semplice ed indolore trattamento, che è fondamentale anche perché mi permette di avere sempre il monitoraggio della situazione complessiva della bocca del paziente e di poter intervenire tempestivamente per mantenere o ripristinare il benesse di denti e dei tessuti di supporto.
SMACCHIAMENTO E SBIANCAMENTO
Oltre alla detartrasi, due sono i principali trattamenti che propongo ai pazienti per migliorare l’estetica del proprio sorriso in relazione al colore dei denti: SMACCHIAMENTO e SBIANCAMENTO.
Lo smacchiamento con tecnica AIRFLOW mi permette di eliminare le macchie superficiali (causate da caffè, tè, liquirizia, fumo, altre sostanze pigmentanti) adese allo smalto dentale. Attraverso un manipolo specifico, applico un getto ad alta pressione combinato di acqua e polveri di diverse granulometrie a seconda della situazione iniziale. Con un’azione meccanica, dunque, rimuovo tutte le macchie superficiali, restituendo al dente la propria luminosità. Utilizzo questa tecnica anche sui bambini, prima dell’applicazione delle sigillature dei solchi e delle fossette dei denti posteriori, per pulire a fondo, rimuovere il biofilm batterico ed essere sicura di sigillare una superficie sana e pulita.
Lo SBIANCAMENTO è un trattamento ad azione chimica diretta sulla dentina. Il prodotto che utilizzo è di altissima qualità e con una formulazione, a base di perossido di idrogeno al 40% con pH neutro, che permette di trattare il dente senza ledere la sua struttura in alcun modo.
Dopo aver protetto le gengive con una sostanza specifica, il prodotto sbiancante viene applicato sui denti con un pennellino e lasciato in situ ad agire per 20 minuti, dopo di che viene eliminato con dei tamponcini di cotone e successivamente con un getto di aria-acqua.
Sono consigliabili due sedute per il raggiungimento di un risultato brillante, della durata complessiva di 40 minuti.


-
Funzionale
-
Di prevenzione
-
Indolore
-
Estetico
-
Sicuro