Ortodonzia Trasparente
La tecnica che ho eletto per trattare la maggior parte dei miei pazienti è tramite allineatori trasparenti Invisalign®, ossia una sistematica ortodontica molto sofisticata, che permette l’allineamento dei denti e la risoluzione delle malocclusioni, tramite appunto una sequenza di allineatori trasparenti (“mascherine dentali”) progettati nel dettaglio con un software tridimensionale estremamente avanzato: Clincheck Pro ®.
L’esperienza scientifica, la ricerca, il lavoro clinico continuo e costante ci permettono di trattare con l’ortodonzia trasparente malocclusioni anche molto severe, in quanto è il Provider in persona a progettare ogni minimo spostamento dentale, dopo aver posto un’attenta diagnosi.
Ma chi è un PROVIDER?
Semplicemente un Dentista che possiede una certificazione in Ortodonzia con allineatori trasparenti, è però necessario che sia sempre ben aggiornato, in quanto la tecnologia sta facendo passi da gigante in tempi rapidissimi.
Gl Invisalign Provider sono classificati in relazione ai casi ortodontici trattati con allineatori trasparenti, attualmente appartengo al livello APEX (Black Diamond), il più alto, riservato solo all’1% dei provider più performanti di Europa ed Africa; un prestigio di cui vado fiera e che mi sprona a lavorare su ciascun caso con attenzione e dedizione.
F.A.Q
Per potermi prendere cura del tuo Sorriso, seguo uno schema molto preciso:
- Prima visita con selezione e valutazione del paziente
- Raccolta della documentazione clinica (scansione; fotografie; radiografie)
- Scelta del tipo di trattamento con dispositivo Invisalign
- Sviluppo del piano di trattamento virtuale Clincheck
- Revisioni ed approvazione del piano di trattamento
- Produzione degli allineatori
- Montaggio del tuo apparecchio ed inizio del trattamento
- Monitoraggio dei tuoi progressi ortodontici
- Eventuali rifiniture estetiche
- Debonding e smontaggio dell’apparecchio con lucidatura dei denti
- Consegna dei Vivera Retainers, mascherine notturne per il mantenimento dei risultati ottenuti.
Gli attachments sono dei piccoli rilievi che vengono applicati su alcuni denti e realizzati in composito (il materiale che noi dentisti utilizziamo per le otturazioni e le ricostruzioni estetiche dei denti); agevolano alcuni movimenti, rendendoli più veloci, semplici e predicibili. Li definisco in fase di sviluppo del clincheck e li applico sui denti nella seduta in cui consegno l’apparecchio al paziente. Non danno alcun fastidio e vengono rimossi al termine del trattamento lasciando il dente liscio e pulito.
E’ necessario indossare gli allineatori per 20-22 ore al giorno, rimuovendoli dunque per mangiare e per le regolari operazioni di igiene orale (passare il filo e spazzolare i denti).
In base alla condizione clinica, decideremo se sostituire i tuoi allineatori ogni 7 o 10 giorni; nel caso il paziente fosse il tuo bambino, potremo optare per un cambio addirittura ogni 5 giorni!
Definiremo insieme ogni quanto vederci per valutare l’andamento del tuo trattamento; di norma controllo di persona i miei pazienti una volta al mese, tuttavia offro la possibilità di un “monitoraggio a distanza” con un dispositivo che sfrutta un’intelligenza artificiale: Dental Monitoring®, che tramite un’app e fotografie dei tuoi denti, saprà informarmi in maniera dettagliata sui tuoi progressi!
NO. Nessuna fase del trattamento con allineatori trasparenti provoca dolore. Percepirai la presenza degli aligners sui denti, in quanto coprono le due arcate con uno spessore sottilissimo (solo 0.75 mm!) di materiale smartrack®, una particolare fibra di plastica estremamente flessibile e poco comprimibile. Nessuna parte dell’apparecchio verrà a contatto con le gengive, il palato, la lingua, le guance, perché tutti i margini sono tagliati e rifiniti al laser sulla base di un’impronta estremamente precisa.
Assolutamente sì! Essendo realizzati con un materiale sottile ma al tempo stesso resistente, proteggono le superfici dei denti e consentono di indossare anche paradenti professionali in caso di sport da contatto.
Ti consiglio di rimuovere i tuoi allineatori solo per mangiare ed eseguire le regolari manovre di igiene orale (passare il filo interdentale e spazzolare i denti); ti consiglio inoltre, mentre indossi gli allineatori, di bere solo acqua o bevande non troppo colorate, acide o dolci, per il bene dei tuoi denti!
Durante la prima visita raccolgo tutto ciò che mi serve per poter elaborare una diagnosi ed un piano di trattamento:
informazioni cliniche sul tuo stato di salute, radiografie dei denti e del cranio, fotografie del volto e scansione delle arcate, ossia un’impronta dei tuoi denti in versione digitale.
NO. Offro ai miei pazienti solo le migliori tecnologie! Per questo che utilizzo lo scanner intraorale Itero®. Si tratta di uno strumento sofisticato che, tramite una telecamera sottile, riprende l’immagine dei tuoi denti e mostra in tempo reale sullo schermo il modello tridimensionale della tua bocca.
In questo modo posso mostrarti e spiegarti ogni dettaglio del tuo sorriso, ma soprattutto, con un veloce click, potrò mostrarti la SIMULAZIONE DEL RISULTATO FINALE.
Dimentica le vecchie impronte con quella pasta fastidiosa e appiccicosa!
Il giorno in cui ti monterò gli allineatori, ti consegnerò anche un contenitore in cui riporre l’apparecchio durante i pasti e mentre spazzoli i denti; è una scatolina piatta e comodissima che potrai portare sempre con te, evitando il rischio di perdere i tuoi allineatori; se però dovessi smarrirne una coppia, ti basterà contattarmi: mi adopererò per darti indicazioni ed utilizzare il precedente, il successivo o semplicemente ordinartene una nuova copia!
Dopo il trattamento ortodontico è fondamentale la fase di contenzione, ossia di mantenimento; ai miei pazienti propongo i Vivera Retainters®: tre coppie di mascherine tutte identiche, che verranno utilizzate a rotazione, per garantirne l’identico grado di usura. I Vivera Retainers® sono un prodotto dell’azienda Align Technology, esattamente come gli allineatori che utilizzerai durante tutto il trattamento per spostare i denti, ma realizzati in un materiale diverso (EX 30) più rigido rispetto agli allineatori, ma trasparente e confortevole allo stesso modo. Dovrai indossarli solamente mentre dormi: serviranno a stabilizzare e mantenere i progressi ottenuti con l’apparecchio.
Quando sviluppo un piano di trattamento, tengo in considerazione l’eventuale presenza di protesi e riabilitazioni, ed imposto delle forze ortodontiche che possano spostare delicatamente anche gli elementi che sono coperti da faccette o corone. Ponti ed impianti, invece, non possono essere spostati, dunque il mio piano di cura dovrà considerarli come “elementi di appoggio” e non programmarne lo spostamento.
Gestire il tuo apparecchio sarà semplicissimo: dovrai indossarlo per circa 20-22 ore al giorno; durante i pasti e le manovre di igiene lo riporrai nel pratico contenitore che ti consegnerò; lavarlo regolarmente con un prodotto specifico e cambiarlo ogni 7 o 10 giorni, a seconda di quello che definiremo per le tue condizioni cliniche.
Per una perfetta igiene ed una trasparenza del tuo apparecchio, ti consiglio di utilizzare quotidianamente il gel detergente GELDIS®: ti basterà versarne una goccia, strofinare con uno spazzolino dedicato e risciacquare con abbondante acqua per ottenere disinfezione e trasparenza del tuo apparecchio!
Il detergente Geldis® è infatti studiato per detergere ed igienizzare i tuoi apparecchi removibili; è testato sulle mucose, contiene vitamina C ed è semplicissimo da utilizzare!